martedì 2 agosto 2011

Questo sconosciuto Inci..... impariamo a leggere le etichette dei cosmetici.


Ciao a tutte ragazze,visto che molte di voi a gran richiesta mi hanno chiesto informazioni su cosa è l' Inci ho deciso di curare il mio blog spiegando cosa si nasconde e come leggere gli ingredienti che si trovano nei prodotti di bellezza.
L' I.NC.I (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)
E' l' elenco degli ingredienti cosmetici.
E' obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio Inci,l' elenco degli ingredienti in esso contenuto,composto in ordine decrescente.
Al primo posto si indica l' ingrediente contenuto in percentuale più alta,a seguire gli altri,fino a quello con percentuale più bassa.
Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici,sono espressicon il loro nome botanico latino.
Le sostanze,che invece sono chimicamente elaborate sono segnate con un nome chimico inglese.I coloranti sono indicati sempre in fondo,con la sigla CI che stà per Colour Index seguito da un numero indicativo.
Per capire bene gli ingredienti che sono nocivi per la nostra pelle e riuscire a decifrare questo linguaggio basta consultare su internet il Biodizionario,dove cè la possibilità di seguire ogni singolo ingrediente.
I più temuti sono Paraffinum Liquid che deriva dal petrolio.
Tutte le cose che finiscono in One-Thicone che sono siliconi che in apparenza lasciano la pelle liscia,perfetta ma realmente porta problemi di secchezza,irritazione per molti ecc....
Al di fuori del'Unione Europea si utilizza un altro linguaggio,che si chiama
CTFA (Cosmetic toiletries fragrance associations).
Ente americano che controlla i cosmetici-
In questo linguaggio le sostanze di origine naturale vengono indicate col nome inglese,quelle vegetali col nome inglese della pianta.
Le sostanze lavorate chimicamente si chiamano come i nostri mentre i coloranti
D&C Drngs and Cosmetics.....
(Sè avete richieste particolari su qualche argomento fatemelo sapere)
Alla prox e mi raccomando attente a cosa acquistate per la vostra pelle....

1 commento: